#Librinfestival Premiazione finale

cropped-librinfestival_Testata.jpg

LIBRINFESTIVAL PRIMA EDIZIONE

in autunno maturano i libri e… i premi

La maratona letteraria che premia i mestieri del libro taglia il traguardo della Prima edizione

Sabato 8 ottobre 2016 ore 16,30
Biblioteca Comunale di Monterotondo

Per valorizzare autori, editori e tutte le “maestranze” che con il loro lavoro concorrono alla creazione, edizione, produzione, stampa, di un’opera letteraria senza distinzione di genere o forma.
Per coinvolgere il pubblico dei lettori, condividere la lettura come svago, divertimento, leggerezza, oltre che approfondimento e riflessione, attraverso argomenti di interesse comune.
#Librinfestival ha proposto il libro di un autore/autrice dall’autunno 2015 alla primavera 2016 organizzando con regolarità la presentazione di un’opera, senza distinzione di genere. Il festival è stato itinerante in diverse locations cittadine, dalle librerie, ai pub, alle associazioni che hanno messo a disposizione i loro spazi creando un ampio raggio di condivisione del progetto sul territorio. Gli incontri hanno visto la presenza dell’autore, dell’editore, quando possibile, del grafico, o un rappresentante della redazione. I premi da assegnare saranno cinque. Il compito di decidere per l’assegnazione dei premi è stato affidato alla giuria popolare formata dai lettori, che hanno, a turno, avuto modo di sperimentare anche la conduzione delle presentazioni, scegliendo il libro più consono ai loro gusti, preparando ogni incontro con cura, così come la scelta dei luoghi dove svolgere l’evento è stata fatta per creare un’atmosfera personalizzata ad ogni genere e contenuto del libro. La “pausa di riflessione” estiva ha dato modo alla giuria popolare di valutare al meglio i libri proposti.

La giuria popolare assegnerà i 5 riconoscimenti ai mestieri del libro

Miglior libro
Miglior autore
Miglior editore
Miglior cover grafica
Miglior redazione titolo

I due video realizzati da Silvia Di Tosti e Alessia Fedeli testimoniano l’impegno di tutti noi, il divertimento, la crescita, la condivisione, lo spirito comunitario che ci hanno sostenuto e unito nel corso dell’anno.

 

Ricordiamo i nomi delle case editrici, dei libri e degli autori che hanno aderito a #Librinfestival edizione 2015-2016 e cogliamo l’occasione per ringraziarli tutti e ringraziare la ormai mitica giuria popolare.

2 ottobre 2015 si inaugura la prima edizione di #Librinfestival con l’Anteprima fuori concorso
Gli ardimentosi enigmi di Gianna Maria Campanella, Selene Gagliardi, Edizioni Totem.

1. Vi salvo io, Alekos Rundo, Meligrana Editore.

2. Roma caput zombie, Marco Roncaccia, Nero Press Edizioni.

3. E se fossi morto?, Mohammad Dibo, edizioni Il Sirente, collana Altriarabi.

4. La scuola possibile, Paola Prandi, Robin Edizioni.

5. Dieci giorni e mezzo, Caterina Rinaldi, Anthurim edizioni.

6. Cronache metropolitane, Cristiana Bullita, Watson editore.

7. Storie di ansie, amori e allucinazioni, Roberto Fioravanti , Alter ego edizioni.

8. Con le sembianze di un clown, Alessandro Martorelli, Valletta edizioni.

9. Poetesie in concerto, Franco Piol, Edizioni Libreria Fabio Croce.

10. Ombre pagane, Franco Mieli, Montecovello Editore.

11. Italian underground, Alessio Fabrizi, Meligrana editore.

12. Sottrazione, Carlo Sperduti, Gorilla Sapiens Edizioni.

13. Non con un lamento. Peppino Impastato, vertigini di memorie,Giorgio Di Vita, Navarra editore.

10 giugno 2016 Gran finale di #Librinfestival, fuori concorso Io sono Kurt, Paolo Restuccia, Fazi editore.

Ai vincitori della maratona verrà assegnata una targa ricordo e una speciale confezione di Olio Sabino D. O. P., gentilmente offerto da OLIO VITALI SABINA D.O.P., sponsor della manifestazione.

Alla premiazione finale seguirà il lancio della seconda edizione #Librinfestival 2016-2017 con nuovi editori, autori, libri.

A proposito degli intenti iniziali che abbiamo visto realizzarsi presentazione dopo presentazione, riporto il commento, a un post di Paolo Di Paolo, di Silvia Di Tosti: staff, ufficio stampa, proprietaria della mitica panda-navetta di #Librinfestival, oltre che allieva dei corsi di editoria e scrittura di #mestierelibro, piccola scuola del libro.

7 settembre alle ore 15:01
Caro Paolo, la tua osservazione mi suscita entusiasmo. Perché, senza entrare nel merito strettamente tecnico e per addetti ai lavori, la nostra piccola esperienza con #Librinfestival ci sta dimostrando che opportunamente, ma anche più semplicemente stimolato, il dibattito letterario è attuale, sentito, a tratti appassionato, soprattutto sincero. Il gruppo di giurati, lettori veri, del festival, da un anno sta alimentando un confronto inaspettato sui libri, 13 in concorso, di generi diversi, autori poco affermati e nessun blasone editoriale. E’ bastato offrire questa opportunità e la risposta è stata ed è entusiasta. Quasi che, con questo progetto, più che un offerta letteraria, abbiamo risposto ad un bisogno, una necessità. L’esigenza, necessità mi piace di più, di confrontarsi sulle Storie, il modo di raccontarle, le emozioni che suscitano, di conoscere chi le scrive, le pubblica e magari cosa si vorrebbe di più o meno dalla scrittura.

Giusi R.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento