#Librinfestival − Un libro al giorno

Il 21 settembre 2018 la giuria popolare della maratona letteraria #Librinfestival, si è riunita per assegnare i premi ai mestieri del libro e decretare i 5 vincitori, uno per ogni categoria in gara:

MIGLIOR LIBRO − MIGLIOR AUTORE − MIGLIOR EDITORE − MIGLIOR COVER/GRAFICA − MIGLIOR REDAZIONE/TITOLO.

Dopo un’accesa discussione, come è ormai consuetudine  perché i nostri giurati hanno a cuore i loro libri preferiti e li difendono a spada tratta  la giuria ha stabilito i nomi dei vincitori. I premi saranno consegnati ufficialmente sabato 6 ottobre 2018. La manifestazione chiuderà così la terza edizione e lancerà la quarta.

In attesa della cerimonia di premiazione, allorché saranno svelati i nomi dei vincitori, in questo spazio virtuale dedicheremo di volta in volta a ciascuno dei 12 libro/mestiere in concorso una nostra breve riflessione, per ringraziare quanti hanno creduto in questo progetto, come promemoria per tutti i nostri sostenitori e per ricordare il grande lavoro che viene svolto durante un intero anno da un realtà letteraria piccola ma impegnativa.

#Librinfestival III edizione

Primo incontro venerdì 27 ottobre 2017 ore 18.00, presso l’Associazione culturale  Arte in Circolo

GIULIA TOFANA. Gli amori, i veleni di  Adriana AssiniScrittura & scritture

Ha conversato con l’autrice Giusi Radicchio

letture a cura di Gloria Rosati

Qui l’articolo dedicato alla serata di apertura della terza edizione #Librinfestival

 

 

Adriana Assini con questo romanzo storico ci riporta indietro nella Palermo del Vicerè Emanuele Filiberto di Savoia e nella Roma papalina di Urbano VIII e affronta il rapporto uomo/donna nella società maschilista del XVII secolo, un argomento che rimane sempre attuale.

Scrittura chiara, argomenti trattati con brevi approfondimenti, per non appesantire la lettura, rilevanti se colti alla luce delle esigenze del racconto. Personaggi tratteggiati con linee riconducibili a caratteri specifici, che scavano nell’interiorità quel tanto che basta per farne un ritratto ben delineato. Anche i luoghi hanno la loro importanza e Adriana Assini ce li fotografa con uno sguardo attento ai particolari, soffermandosi sull’urbanistica, i costumi, i cibi e infine sulla lingua, con l’uso di espressioni tipiche dei dialetti siciliani o romani.

Adriana Assini si è dimostrata un autrice disponibile, comunicativa e colta. La sua scrittura raffinata ha alle spalle un grande lavoro di ricerca storica e il merito di prestarsi a una lettura scorrevole e leggera.

Le casa editrice indipendente Scrittura & scritture opera a Napoli ed è stata fondata dalle due sorelle Chantal ed Eliana Corrado, subito disponibili e incuriosite dal progetto #Librinfestival. Ottimo il lavoro di redazione e la cura nella fattura. Bella la copertina, azzeccata la scelta del particolare (quadro classico in linea con il romanzo storico). Ci hanno inviato due manoscritti e si sono riproposte anche per la quarta edizione.

La giuria #Librinfestival

 

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento