#Librinfestival Un libro al giorno seconda proposta

Il secondo appuntamento con i mestieri del libro, dell’edizione 2017-2018 di #Librinfestival, ha visto protagonista il libro

LA CRESTA DELL’UPUPA

di Daniele Borghi

Edizioni Ensemble

venerdì 10 novembre 2017, ore 18,30,

ospite della libreria Cartacanta.

ha dialogato con l’autore Silvia Di Tosti

Letture a cura di Filippo Labate.

Leggendo l’incipit del romanzo è stato immediato accostare la situazione di Migliore, il protagonista, giovane laureato che tira avanti con lavori occasionali, ai personaggio del film di successo “Smetto quando voglio”. Proseguendo nella lettura però la storia prende altre strade, parliamo sempre di strade romane e Daniele Borghi circoscrive lo spazio e ci trascina nella periferia Nord-est di Roma. Ma si sa, la Capitale è grande e il tema scottante. Come scottanti, anzi taglienti, sono le situazioni in cui si caccia Migliore e in cui coinvolge gli altri coprotagonisti: Diandro, indipendentista ceceno e Xenia, una prostituta in pericolo. Bravo l’autore a trasportarci in scorci degradati ma pregni di umanità, nel male come nel bene. Un ritmo scattante, un linguaggio coerente, con situazioni a volte surreali, altre drammatiche che lasciano il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, riservando il tempo dovuto alla riflessione finale.

La cresta dell'upupa, Daniele Borghi, Edizioni Ensemble, #Librinfestival

Daniele Borghi, scrittore navigato, è a sua volta maestro di scrittura e organizzatore di un premio letterario. Schivo, razionale, ma sincero e diretto. La sua scrittura asciutta, a tratti umoristica, si destreggia nella struttura del romanzo con esperienza, ma anche con la passione che riversa nella descrizione dei personaggi e la costruzione dei dialoghi.

Edizioni Ensemble, editrice romana che #Librinfestival ha già proposto nella precedente edizione, si mostra sempre disponibile, intuitiva, generosa. Il catalogo che offre ai lettori si presenta ricco e spazia tra vari generi. Buona la fattura, discreta la linea grafica.

Matteo Chiavarone, direttore editoriale, in questa terza edizione di #Librinfestival ci ha proposto tre manoscritti di generi diversi. Apprezza il nostro lavoro e ce lo dimostra.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento