#Librinfestival Un libro al giorno quinta proposta

#Librinfestival #Unlibroalgiorno… e la saga continua con il quinto libro

Variazioni di luna, Patrizia Fiocchetti, Lorusso Editore, Grafica CampioliVARIAZIONI DI LUNA Donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan

di Patrizia Fiocchetti

Lorusso Editore

presso Grafica Campioli

22 dicembre 2018

ha dialogato con l’autrice Anna Chiara Anselmi

letture a cura di Silvia Di Tosti

Il primo approccio con un libro come Variazioni di luna che unisce racconto, reportage, documento, è un senso di curiosità e spaesamento allo stesso tempo, per un tema  di cui tanto si parla ma poco si conosce.

Il titolo incuriosisce, ma la lettura ne chiarisce l’origine: Mah, nella mitologia persiana, è una divinità femminile, rappresentazione della Luna, regina della notte. Mah è anche la radice di molti nomi femminili, tante “variazioni di Luna” che ritornano nelle storie delle donne raccontate: Mahshid, Mahtab, Mahin, Mahnaz.
Il sottotitolo resistenza delle donne curde iraniane afgane introduce, invece, il tema, quello della resistenza alla sottomissione. Dopo la lettura, è stato l’incontro con Patrizia Fiocchetti ad aggiungere il valore della testimonianza diretta, del dolore personale, dell’importanza di un addestramento crudo e senza riserve, per sollevare quel velo fatto di regole che coprono secoli di sudditanza di genere.

Patrizia è donna forte, dallo spiccato carattere, disponibile, attiva, curiosa. Il libro è interessante sotto ogni punto di vista, come reportage, come romanzo, in cui l’attualità delle guerre contemporanee si fonde con la storia personale dell’autrice. Commovente e stimolante il libro, la presentazione efficace e coinvolgente. Copertina originale, ben fatta.

Luigi Lorusso, editore romano, schivo, apparentemente timido, ma di grande competenza, simpatico. Ci ha proposto due libri. Lo possiamo annoverare, a pieno titolo, tra quegli editori che hanno capito il nostro lavoro, lo apprezzano e ne sono grati.

Variazioni di luna, Patrizia Fiocchetti, Lorusso Editore

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento