#Librinfestival Un libro al giorno sesta proposta

#Librinfestival #Unlibroalgiorno arriva al giro di boa della dozzina e inizia il 2018 con

La tua presenza è come una città, Ruska Jorjoliani, Corrimano Edizioni

LA TUA PRESENZA È COME UNA CITTÀ

di Ruska Jorjoliani

Corrimano Edizioni

presso Semidarte

venerdì 12 gennaio 2018

ha dialogato con l’autrice Alessandra Valentini

Inizi a leggere le prime pagine de “La tua presenza è come una città” e già ti trovi trasportata in uno spazio e un tempo che hai conosciuto solo tramite libri illuminati, e illuminato è questo esordio di una giovane scrittrice georgiana di Mestia, che scrive e parla un italiano come pochi e che ha la scrittura nel dna. E se un lettore sprovveduto si trova spiazzato dai salti temporali, dall’alternarsi di  poesia, racconto, fiaba, lettera, è proprio questa sperimentazione a fare la differenza, perché in questo scorcio di inizio secolo troppi libri sono studiati a tavolino, appiattiti per essere serviti al lettore omologato nel gusto e nel giudizio. Ma la lettura serve anche ad acquisire la capacità di uno spirito critico niente affatto tecnico, ma semplicemente di valore e di cuore.

Ruska Jorjoliani, Corrimano Edizioni, La tua presenza è come una città, #Librinfestival, Semidarte

Ruska è il suo libro. Magnifica, seria, di spessore e cultura. Una cavalla di razza. Forse difficile nella lettura perché denso di storia, riferimenti e emozioni. Vorrebbe che dalle pagine trasudasse la “sua” storia quella del suo paese, la Georgia, ricca e tormentata, un po’ come lei. Bellissima presentazione, partecipata e alta.

Corrimano Editore di Palermo, sa fare i libri, belli e importanti. Sceglie i suoi autori con cura, prediligendo una qualità e uno spessore non comuni. Catalogo selezionato, non molto ampio, ma raffinato, sa di essere un editore di nicchia, ma non scende a compromessi. Grafica impeccabile, come il titolo.

L’incontro con Ruska Jorjoliani è stata l’occasione per inaugurare il nuovo spazio dell’associazione #Librinfestival e presentare la collaborazione con SEMIDARTE, anch’essa neonata associazione culturale, che gentilmente ci ospita.

Alessandra Lisari e Antonella Becci Greco, animatrici di Semidarte

 

 

Ruska Jorjoliani, La tua presenza è come una città, Corrimano Edizioni, #Librinfestival

Non può mancare la foto di rito con l’autrice e le organizzatrici della manifestazione Giusi Radicchio e Silvia di Tosti

 

 

Per concludere la serata, Mariangela Vitali, sponsor con Olio Vitali Dop consegna il premio assegnato a Corrimano Edizioni come miglior Cover/grafica.

 

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento