#Librinfestival Un libro al giorno settima proposta

#Librinfestival #Unlibroalgiorno: settimo libro, nuovissima location

Misopogon, libreria dell’usato!

Misopogon, Igor Patruno, Le parole ritrovate, Edizioni Ponte Sisto, #Librinfestival

 

Le parole ritrovate, Igor Patruno, Edizioni Ponte Sisto , #Librinfestival

 

LE PAROLE RITROVATE, Il romanzo perduto dei ragazzi del ’77

di Igor Patruno 

Edizioni Ponte Sisto

venerdì 2 febbraio 2018

presso Misopogon libreria dell’usato

ha dialogato con l’autore Sandro Tucci

 

Igor Patruno con il suo libro Le parole ritrovate, ci accompagna nell’Italia del 1977 alla ricerca di parole ormai dismesse e per questo da ritrovare e rimettere in uso. La generazione che visse quegli anni aveva bisogno di ritrovare quelle parole, per raccontare esperienze ed errori, e il sottotitolo Il romanzo perduto dei ragazzi del ’77, si fa promotore di questa ricerca per ricostruire una memoria smarrita. Nel frattempo quei ragazzi sono cresciuti e le esperienze di quegli anni li hanno forgiati o perduti. E oggi tante sono le parole da ritrovare, rispetto a quel periodo, dice l’autore, e la prima è “condivisione”. Solo chi è consapevole può condividere con l’altro momenti importanti per la sua esistenza. Partendo da una riflessione sul narrare e sulla crisi del romanzo Igor Patruno ripropone undici sue interviste rivolte a undici narratori che non disdegnano di toccare anche quei problemi sociali e politici protagonisti di una parte della storia della Repubblica.

Igor Patruno, Le parole ritrovate, POnte sisto Edizioni, #Librinferstival

 

Igor, giornalista e scrittore, è rigoroso, serio. Il suo libro, un saggio di storia recente, ampiamente documentata, con questo taglio letterario in cui la riflessione è sul romanzo non scritto, non letto di quegli anni, i famosi anni di piombo. Nulla da eccepire sulla scelta e la scrittura dell’autore. Le interviste sono invece la parte interessante in cui muovere critiche o plausi agli intellettuali del tempo.

Ponte Sisto editore romano, disponibile, alla mano, semplice, una scoperta, di cui ringraziamo Isabella Borghese, contattata per un altro editore con cui collabora, ma che ha azzeccato invece la proposta. Fondatore della casa editrice Tullio Capocci, la cui prematura scomparsa ci ha colpito e addolorato.

 

 

Silvia, Giusi, Selene con Igor Patruno, Tullio Capocci, Sandro Tucci.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento