#Librinfestival Un libro al giorno ottava proposta

#Unlibroalgiorno, #Librinfestival per  l’ottavo libro in gara  ha proposto un intrigante giallo sequenziale

La fioraia del Giambellino, Rosa Teruzzi, Marsilio Editore, #Librinfestival

 

 

LA FIORAIA DEL GIAMBELLINO

di Rosa Teruzzi

Sonzogno Editore

sabato 24 febbraio 2018

presso  Cartacanta libreria dell’usato

ha dialogato con l’autrice Antonella Pancaldi

Dopo il successo de “La sposa scomparsa” di Rosa Teruzzi la casa editrice Sonzogno nel 2017 pubblica “La fioraia del Giambellino”, secondo volume della serie che ha per protagoniste le tre investigatrici sui generis che abitano un casello ferroviario: la giovane Vittoria, poliziotta integerrima, sua madre Libera, fioraia fantasiosa e nonna Jole, insegnante di yoga e femminista irriducibile. L’autrice con uno stile ironico e scanzonato conduce le fila di un giallo con il garbo e la leggerezza che la distingue, non tralasciando di affrontare temi sociali e di relazioni familiari non sempre fortunate. Fa da sfondo al racconto investigativo il clima di una Milano che intriga e affascina. La scrittura è lineare, il ritmo sostenuto, le situazioni credibili e le tre protagoniste indimenticabili, positive, che vorresti avere come amiche, sempre sperando che non ti coinvolgano in una delle loro avventure.

Rosa Teruzzi vive e lavora a Milano. Solare, allegra, preparata. Questo romanzo seriale è  interessante, leggero e ben scritto. Le tre protagoniste sono donne intelligenti e sensibili, funzionali alla storia e all’evoluzione del giallo.  Esperta di cronaca nera, Rosa per scrivere si ritira sul lago di Como, in un vecchio casello ferroviario, dove colleziona libri gialli. Con la sua verve positiva ha reso la presentazione allegra, vivace e anche istruttiva nel momento in cui ha raccontato il dietro le quinte della costruzione dei suoi romanzi. Le descrizioni dei personaggi, così come delle loro storie, si sono alternate al racconto personale, alla passione per la scrittura e all’amore per la sua città, una Milano misteriosa e poetica.

Sonzogno Editore fa parte del gruppo Marsilio, incuriosito dal progetto  si è autoproposto con due libri fra cui abbiamo selezionato Rosa. Buona la redazione e la grafica con una cover che presenta un disegno originale e accattivante.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento