#Librinfestival Un libro al giorno undicesima proposta

 

#Unlibroalgiorno

Il pub Tsopela ancora una volta, con la sua atmosfera, ha accolto #Librinfestival per trascorrere una serata in compagnia di tanti amici, di un autore che viene da lontano e dell’undicesimo libro in gara

A misura d'uomo, NNeditore, Roberto Camurri, #Librinfestival

A MISURA D’UOMO

di Roberto Camurri

NN Editore

Venerdì 20 aprile 2018

presso Tsopela pub

Ha dialogato con l’autore Mariangela Vitali di Olio Vitali Dop

letture a cura dell’attore Andrea Vasone

Qui potete leggere il #Dopofestival di Silvia Di Tosti

Ancora un romanzo d’esordio per Librinfestival, e ancora un autore che ha molto da raccontare.

“A misura d’uomo” è il romanzo che inaugura il progetto della NNEditoreInnocenti”: sguardi innocenti che narrano della vita, di amore, morte, identità, contraddizioni, sguardi che perdono l’innocenza o non riescono a separarsene.  A misura d’uomo di Roberto Camurri è un romanzo fatto di racconti che possono anche essere letti in ordine sparso, ma che si ricongiungono in un’unica storia, come i fotogrammi di un film a cui il lavoro montaggio dà una visione d’insieme. L’intenzione dell’autore era raccontare la fragilità maschile basata sulle contraddizioni all’interno dei rapporti d’amicizia, d’amore, familiari. Le vita di Davide, Valerio e Anela e poi di Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe, ruotano intorno alla piccola realtà di Fabbrico dove il bar gestito dalla vecchia Bice non nega a nessuno un caffè o una sambuca. Vite che si intrecciano, amori che nascono, che muoiono, sensi di colpa che si trascinano, dove le parole sono azioni e le azioni possono essere leggere come piume o pesanti come macigni.

Scrive Mariangela Vitali

“A misura d’uomo” è un romanzo in racconti e anche un caso editoriale.
Roberto Camurri se ne viene pure nel Lazio a raccontarci del suo libro d’esordio e a dialogare con Mariangela Vitali.
Ci immergeremo nella sua Provincia, che é uguale a quella di tutti noi. Un concentrato di emozioni e il peso di un macigno, un’amore inspiegabile che ti condiziona la vita.
Tra desiderio e male di vivere, senso di colpa e voglia di evasione, “i personaggi del libro trovano infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo”.

“Gli sembra che quella pianura, il giallo dei campi, il verde del foraggio, il marrone della terra disossata sia tutto quello che ha, sia, in fin dei conti, quello che è”.
Può essere questo il vero legame tra il romanzo e la storia di Olio Vitali?
Sarà emozionante scoprirlo.

Roberto è un esordiente di grande talento, scrive su Facebook piccoli racconti, di vita quotidiana e fantasia. La notizia della pubblicazione suo primo libro ci ha piacevolmente sorpreso e incuriosito. E abbiamo visto giusto. Struttura moderna nella formula racconti nel romanzo, con personaggi e storie che si intrecciano, malinconico, a tratti anche triste, ma che accoglie senza giudizio le nostre emozioni e quelle dei suoi personaggi. Bello. Una presentazione vivace, divertente, calorosa, in cui Roberto non si è risparmiato, nonostante la stanchezza,  e messo a nudo.

NNE editore milanese, ci sa fare, pubblica per lo più autori stranieri, da noi a lungo corteggiato, e alla fine siamo riuscite a convicerlo della validità del nostro progetto. Disponibile, abbiamo apprezzato la scelta di darci priorità rispetto alle date e agli impegni dell’autore, moltissime le presentazioni in tutta Italia.

#Librinfestival, Roberto Camurri, #Camurri, NNEdizioni, A misura d'uomo

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento