#Librinfestival Un libro al giorno dodicesima proposta

#Unlibroalgiorno

 #Librinfestival  ha chiuso la terza edizione della maratona letteraria che premia i mestieri del libro con il dodicesimo libro in gara

Dieci agosto, Monetti Editore, Franco Mieli, #Librinfestival

DIECI AGOSTO

di Franco Mieli

Monetti Editore

Venerdì 18 maggio 2018

presso sede #Librinfestival, via V. Federici, 5

Ha dialogato con l’autore Laura Di Tosti

Degustazione Olio Vitali Sabina Dop sponsor della manifestazione

 

Ancora un mistero da risolvere per il maggiore Massimo Cerci, il personaggio seriale a cui ha dato vita l’autore Franco Mieli. Questa volta però l’indagine di fantasia va a intrecciarsi con un’indagine reale, ma lontana nel tempo e che riguarda Giovanni Pascoli uno dei poeti italiani più studiati e apprezzati. Pascoli, ancora fanciullo, fu segnato dal tragico evento dell’omicidio del padre Ruggero, ucciso a tradimento da un sicario il 10 agosto 1867, da cui il titolo di una delle sue liriche più conosciute e del romanzo stesso di Mieli. Le indagini furono insabbiate e  il delitto rimase insoluto. Da premiare l’impegno letterario e di ricerca svolto dall’autore, ricerca non solo storica ma anche linguistica e sul campo, che ha consentito di imbastire una thriller credibile, che alterna il romanzesco ad alcuni versi del Pascoli. Ai personaggi di invenzione, tantissimi, che si muovono nella storia attuale, si affianca la direttrice del Museo, Rosita Boschetti, che è una figura reale. Ambientato fra San Mauro Pascoli, la Torre e il Museo l’indagine si sposta anche in Sicilia secondo i ritmi dei thriller, concedendo a Massimo Cerci brevi flash back per ricordare il suo passato di dolore e morte, gli errori, le delusioni, esperienze che non gli impediscono di inseguire ancora una volta la donna sbagliata.

Dieci agosto, Franco Mieli, Monetti Editore, #LIbrinfestival

Franco è una vecchia conoscenza di #Librinfestival, autore del territorio, già presentato nella prima edizione. Ha cambiato editore ma continua nel segno del giallo con il protagonista seriale Maresciallo Massimo Cerci. Originale la scelta parallela di ripercorrere il delitto mai risolto del padre di Giovanni Pascoli, il Poeta, attualizzando una indagine del maresciallo dei Carabinieri negli stessi luoghi e addirittura sulle tracce dello stesso delitto.

 

 

Monetti Editore di Salerno, piccolo e indipendente, ma interessato al nostro progetto al quale ha voluto partecipare con entusiasmo. La casa editrice si propone di accompagnare i suoi scrittori, passo dopo passo, impiegando tutti gli strumenti a sua disposizione per far conoscere l’autore, per far parlare del suo libro, per compiere un percorso edificante e duraturo.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento