Jimmy l’americano

Venerdì 30 novembre 2108 alle ore 18.30, presso Botanica via San Matteo 32, Monterotondo, terzo appuntamento con la quarta edizione di #Librinfestival, la maratona letteraria che premia i mestieri del libro. Ospite della manifestazione il libro

Jimmy l’americano” di Roberto Todisco, Elliot Edizioni

Menzione speciale della giuria XXX edizione del Premio Calvino

Dialoga con l’autore Alessio Fabrizi

Letture a cura di Andrea Vasone

E con Mariangela Vitali, sponsor della manifestazione con Olio Vitali Sabina Dop

Jimmy l'americano, Roberto Todisco, Elliot Edizioni, #Librinfestival

“Jimmy l’americano” narra la storia di un’ossessione amorosa che sovverte ogni regola e arriva a sfidare perfino le imposizioni della dittatura fascista. La storia di una passione alimentata dai sogni fatti al buio di una sala cinematografica, che si trasforma in una costante e onirica lotta per la conquista della libertà. La storia di Giacomo, un giovane medico con l’inclinazione a mettersi nei guai, che tutti in paese chiamano Jimmy o L’Americano perché una volta da bambino è scappato di casa per andare in America, in treno. La storia di Teresa, donna dall’aria malinconica e dalla bellezza inafferrabile, e di suo marito Italo, giornalista ebreo segnato dall’esperienza della guerra in Etiopia. Questa è la storia del loro visionario progetto d’amore.

Roberto Todisco è nato a Napoli nel 1982. Laureato in Lettere Moderne, ha svolto attività di giornalista aerospaziale e attualmente lavora nel campo della comunicazione digitale. Con questo romanzo ha ricevuto la menzione speciale al Premio Italo Calvino.

Elliot Edizioni nasce a Roma nel maggio del 2007. Il nome deriva dalla rivista “Elliot narrazioni”, nata nel 1999 e guidata da una forte curiosità verso il mondo letterario e artistico internazionale. La produzione annuale è di circa 65 titoli, divisi tra narrativa, saggistica e poesia. La narrativa comprende testi che spaziano dalla letteratura al graphic novel, dal fumetto d’autore a quello ultrapop, con un occhio di riguardo alle punte più interessanti e “di confine”.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento