cerimonia di premiazione

Sabato 5 ottobre 2019, a Monterotondo, presso la Casa della Pace Angelo Frammartino  si è chiusa la quarta edizione della kermesse letteraria #librinfestival che ha visto premiare le cinque categorie in concorso

miglior redazione titolo – miglior cover grafica – miglior editore – miglior autore – miglior libro

Si aggiunge una menzione speciale che quest’anno è dedicata al ricercatore Giulio Regeni e alla richiesta di verità e giustizia per lui e la sua famiglia.

Grande l’afflusso di pubblico, di quanti già seguono e apprezzano il festival e di quanti, incuriositi, hanno voluto partecipare a questa festa dei libri e dei loro mestieri.

Ha aperto la manifestazione il sindaco di Monterotondo Riccardo Varone, che ha seguito la nostra maratona letteraria dalla sua prima edizione, sia come assessore alla cultura sia ora come primo cittadino.

A condurre l’evento Giordano Nisticò, che anche quest’anno ha accolto con piacere il nostro invito. Presentatore attento e paziente, Giordano con la sua professionalità ha dato inoltre un tocco di classe alla serata.

Novità di questa edizione un filo conduttore musicale che ha fatto da sottofondo alla consegna dei premi. Aldo Santarelli ha curato la scelta dei singoli brani:

GOST TOWN, DEODATO ALSO, IL MURO DEL CANTO, THE POGUES FEATURING, GOST DOG/GOST OPENING, LA GRAZIA OBLIQUA, THIS IS THE END.

Le letture di alcuni passi dei testi vincitori sono stati curati dall’attore Andrea Vasone e dall’attrice Gloria Rosati animatrice con Chiara Surricchio di Arteincircolo  

Hanno poi preso la parola le organizzatrici del festival

Giusi Radicchio ha raccontato il percorso del festival iniziato nella primavera del 2015 e ha sottolineato le specificità del progetto e della struttura organizzativa, dove è lo spirito della festa ad accomunare i cittadini intorno ai libri. Ha chiuso con la lettura di alcune frasi tratte da Il cavaliere inesistente di Italo Calvino a proposito della pagina bianca.
Silvia Di Tosti, da parte sua, ha motivato la decisione di dedicare il premio alla causa Giulio Regeni, sottolineando che i ragazzi, ma anche tutti noi, dovremmo avere la possibilità di circolare liberamente per poter realizzare progetti studi e sogni. Non manca il ricordo del giovane Angelo Frammartino a cui è intitolato il luogo che ospita la manifestazione.

 ENTRIAMO ORA NEL VIVO DELLA PREMIAZIONE CON LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Il premio come MIGLIOR COVER/GRAFICA viene assegnato a

DOPO IL DILUVIO
LEONARDO MALAGUTI
EXORMA EDIZIONI

Viene premiato il valore artistico congiunto alla capacità di intuire il progetto dell’editore o dell’autore stesso e tradurlo in un progetto grafico, interpretando il gusto del pubblico di destinazione.

Consegna il premio Giada Bernardini animatrice insieme a Lisa e Laura Rosamilia della associazione culturale Sala 14. A ritirare il premio Chiara Rea, ufficio comunicazione della casa editrice Exorma.

L’autore ha inviato un suo messaggio di ringraziamento

Anche se questa sera non posso essere fisicamente presente, col pensiero sono assieme a voi per celebrare Libri in festival. Ringrazio di cuore Silvia, tutti gli organizzatori e i giudici per il grande lavoro che fanno ogni anno e per avermi accolto con calore e generosità. Dopo il diluvio è un esordio piccolo ma tenace, un lavoro di artigianato e passione che grazie a Libri in Festival è cresciuto ed è stato valorizzato. Onorato di ricevere questo premio, vi abbraccio, sapendo che presto ci rivedremo. Buona serata.

Il premio come MIGLIOR REDAZIONE/TITOLO viene assegnato a

LA CUSTODIA DEI CIELI PROFONDI
RAFFAELE RIBA
66THAND2ND

Viene premiata l’esattezza del titolo, che sia pertinente e sintetizzi il cuore della storia. Il lavoro sul testo, che comprende il controllo stilistico del testo, la correttezza dell’eventuale traduzione, adeguatezza delle note e l’uniformità delle scelte grafiche, la capacità di organizzare la produzione dei libri, di mettere in relazione il mondo della creatività con il mondo esterno: progetti culturali, lettori, media, librai.

Consegna il premio Alessandra Paparelli, giornalista radiofonica di Radio Italia Anni 60, accompagnata dal suo staff, Maurizio Dante e Vanni Maddalon.

Raffaele Riba non potendo essere presente ha inviato un video

 

Il premio come MIGLIOR EDITORE viene assegnato a

LIBRO DEI FULMINI

MATTEO TREVISANI

ATLANTIDE

Per aver dato vita a “un nuovo modello editoriale e culturale fuori dal tempo, fuori dai format, fuori dalle convenzioni”.
L’intuizione a monte di questa quarta edizione di Librinfestival era guidata proprio dall’idea di presentare autori esordienti sostenuti da un’editoria di qualità e con questa visione abbiamo aperto il festival, ospitando le Edizioni di Atlantide e il suo autore esordiente Matteo Trevisani. La novità e la qualità di questo progetto editoriale, apprezzata da librerie, lettori e operatori del settore ne ha fatto motivo di pregio anche per il nostro Festival e per i mestieri del libro che ne sono i protagonisti.

Consegna il premio BARBARA CHIAPPA, come rappresentante della giuria del festival, vincitrice del contest fotografico “giurata in vacanza“, e vincitrice del concorso per racconti, premio ARTé.

Ritira il premio l’editore Simone Caltabellota

 

Il premio come MIGLIOR AUTORE viene assegnato a

JIMMY L’AMERICANO

ROBERTO TODISCO

ELLIOT EDIZIONI

Si premia la capacità narrativa di ricreare l’incanto del cinema e in particolare di quel cinema ancora pionieristico degli anni di guerra, quando bastava poco per sognare un lieto fine. Si premia la capacità di un uso elegante della lingua per far rivivere al lettore emozioni, situazioni forse lontane, ma che ci appartengono in quanto patrimonio di una cultura collettiva
In questo incanto si insinuano altri personaggi e le loro ossessioni amorose che l’autore racconta con un equilibrio davvero lodevole per un esordiente.

Consegna il premio Giusi Radicchio, co-organizzatrice del festival, editor e blogger. Ritira il premio l’autore Roberto Todisco

 

Il premio come MIGLIOR LIBRO viene assegnato a

CERTI RICORDI NON TORNANO

DARIO PONTUALE

CAPIRE EDIZIONI

Per la capacità di inglobare nella sua quasi totalità il meglio dei mestieri:
il titolo che dà valore ai ricordi, a quelli che spariscono e a volte non tornano;
la grafica, per l’originalità della copertina, un’opera unica che una volta spiegata in ogni sua parte è capace di raccontarci il libro;
l’editore e l’importanza che ha dato al suo progetto, alle collane e ai suoi collaboratori;
l’autore, profondo conoscitore della scrittura, per aver saputo narrare la sua storia restituito un’importanza simbolica alle parole ricorrenti in questo romanzo.

Consegna il premio l’assessora alla cultura del Comune di Monterotondo Marianna Valenti. A ritirare il premio l’autore Dario Pontuale.

 

MENZIONE SPECIALE

VINPEEL DEGLI ORIZZONTI

PEPPE MILLANTA

NEO EDIZIONI

La giuria all’unanimità ha deciso di assegnare questo premio speciale al Romanzo Vinpeel degli orizzonti per il messaggio di speranza, di amore e fratellanza che contiene e riesce a trasmettere. Si premia il talento di un autore esordiente che mette in scena un universo immaginario utilizzando un mezzo espressivo come la lingua, che ha soltanto le parole, quelle parole che a volte ci si impigliano dentro, come dice lui stesso, per far gustare, toccare, odorare, ascoltare, vedere e soprattutto per far sognare il lettore. E Peppe Millanta è riuscito a costruire un romanzo che contiene un universo di emozioni e di poesia.

La targa originale è opera dell’artista illustratrice Roberta Landi.

… e ogni conchiglia ha una storia a patto di saperla ascoltare.

Peppe Millanta

 

Ha consegnato il premio Juan José Malgarini attivista di Amnesty International Monterotondo, accompagnato dall’artista Roberta Landi. Ritira il premio l’autore Peppe Millanta

GRAZIE a tutti

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 Ottobre 2019

    […] Dario Pontuale e Peppe Millanta vincono la quarta edizione di Librinfestival. […]

Lascia un commento