Silenzio

di Giusi Radicchio

Monterotondo, giovedì 23 giugno 2020, secondo appuntamento per #Librinfestival, dopo la quarantena Covid-19.

Protagonista “Silenzio” romanzo di Patrizio Nissirio, Ensemble Edizioni, sesto in concorso, con la collaborazione
dell’assessorato alla cultura Marianna Valenti
Libreria Ubik Monterotondo
#ripartiAMOnterotondo #estate2020 #librinfestivalquintaedizione

Un incontro partecipato, oltre che suggestivo, nella cornice metropolitana della piccola piazza anfiteatro di Monterotondo, intitolata a Baden Powell, fondatore del movimento scout.

Silenzio, Patrizio Nissirio, Ensemble, #Librinfestival

Autore Patrizio Nissirio
Editore Ensemble
Genere Thriller
Collana Échos
prezzo € 16,00
dati editoriali: dicembre 2019
formato: pp. 288; copertina flessibile
ISBN: 978-88-6881-541-7

Leggi un estratto

Un affabulatore, Patrizio Nissirio, scrittore, giornalista, che ha coinvolto i presenti con il racconto di questo romanzo che parte in sordina per tingersi poi dei colori del noir e del giallo, giallo a cui è legato #GiulioRegeni e il “silenzio” su una tragedia ancora alla ricerca della #verità, come ha ricordato Silvia Di Tosti.

La storia di Silenzio è ambientata nella laguna di Venezia ma, come ha precisato l’autore citando Murakami, potrebbe svolgersi in qualsiasi città.

Oltre a Mariangela Vitali, sponsor #Librinfestival con Olio Vitali Sabina Dop, ospite gradito l’editore Ensemble Matteo Chiavarone e ospite inaspettato Paolo Di Giannantonio, amico a cui Patrizio Nissirio si è ispirato per dare vita in Silenzio al personaggio del commissario.

IL LIBRO
Un uomo sulla mezza età non sopporta più il rumore. Questo mondo chiassoso e aggressivo, così diverso dal futuro che immaginava da ragazzo, ormai lo opprime. Decide di mollare tutto, lascia Roma e si rifugia su una minuscola isola della laguna di Venezia. Ma quando pensa di aver trovato il suo nascondiglio, una macabra scoperta lo obbliga a ripercorrere il viaggio a ritroso. Con ritmo, suspense e uno sguardo impietoso sulla società di oggi, Silenzio racconta come sia impossibile nascondersi da una vita che, in un modo o nell’altro, presenta sempre il conto.

L’AUTORE
Patrizio Nissirio è Giornalista e scrittore, è il responsabile di ANSAmed, il servizio dell’ANSA sul Mediterraneo. È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (2002) e di Ouzo amaro. La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo; seguito, nel 2017, dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato.

L’EDITORE
Ensemble è una casa editrice romana che punta a promuovere giovani esordienti e autori di valore internazionale che con la propria opera possano lasciare un messaggio universale.
Tra le collane spiccano “Erranze”, diretta da Gëzim Hajdari, e “Transculturazione”, diretta da Armando Gnisci, entrambe volte a rappresentare una precisa idea di mondo.


Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento