#Librinfestival in scena

di Giusi Radicchio

Sala Consiliare di Palazzo Orsini Comune di Monterotondo, sabato 18 luglio 2020

Maura Sassara e Orfeo Pagnani editori Exorma, Giusi Radicchio, Silvia Di Tosti, Marianna Valenti assessora alla cultura, Antonella Pancaldi assessora al Bilancio
foto mestierelibro

#Librinfestival cala il sipario su questa sua prima incursione nel panorama dell’Estate Eretina 2020. Ci accompagna l’eco degli applausi del pubblico soddisfatto e partecipe, nonostante le difficoltà organizzative post covid-19, affrontate con grande impegno insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Monterotondo, a Marianna Valenti, agli amministratori che l’hanno sostenuta, a tutti i collaboratori, al service, ai fonici.

#Librinfestival ha messo in scena oltre al reading dell’attore Andrea Vasone, due presentazioni già previste nella programmazione della quinta edizione del festival che premia i mestieri del libro.

Ad aprire la serie dei tre eventi, gli editori Exorma: Orfeo Pagnani e Maura Sassara in rappresentanza del mestiere di editore, una figura imprescindibile, che lavora con fatica dietro le quinte, artefice di un successo editoriale. Un titolo su tutti Baco di Giacomo Sartori, Exorma, presentato il 18 luglio 2020 presso la Sala Consiliare di Palazzo Orsini di Monterotondo, sempre nell’ambito dell’Estate Eretina, VII libro in concorso #Librinfestival.

Libro, autore ed editore hanno riscosso apprezzamento e consensi da parte di pubblico, librai e critica.

Gli editori, sollecitati dalla relatrice Silvia Di Tosti e da un pubblico attento, hanno raccontato il fascino, la fatica, le difficoltà, i rischi, le soddisfazioni del loro mestiere.

Gli apprezzamenti ripagano un lavoro che nasce soprattutto da una passione che non si alimenta da sola, ma va curata e coltivata libro dopo libro, autore dopo autore, di Fiera in Fiera, di libreria in libreria, ancor di più in un momento così delicato come questo che stiamo vivendo.

Mercoledì 22 luglio 2020 Cortile Palazzo Orsini Monterotondo

Andrea Vasone

L’attore Andrea Vasone ha mostrato indiscutibile capacità artistica nel dare voce ai personaggi depressi, sfrontati, a volte grotteschi, protagonisti della raccolta Brevi interviste con uomini schifosi di D.F. Wallace, riuscendo a cogliere i particolari di quei tratti irriverenti attraverso il gesto, il tono, la mimica facciale.

D.F. Wallace, un autore colto, geniale e scomodo; scrittore postmoderno considerato uno degli autori più significativi dell’Avant-Pop statunitense, racconta le sue storie servendosi di uno stile intriso di intellettualismo e comicità, surreale, ironico, ma non privo di reale commozione.


Piero Malagoli e Queen Nnodi

Venerdi 24 luglio 2020, Biblioteca Comunale di Monterotondo.

Una conversazione attenta e cordiale quella fra Piero Malagoli autore di E avrai sempre una casa, Edizioni Spartaco, e la relatrice Queen Nnodi che non tradisce emozione, nonostante sia alla sua prima esperienza, competente sin dalle prime battute nel mettere a punto i pregi dell’opera; letture a cura di Romana Perna.

Romana Perna

Le parole di Piero Malagoli, misurate e fluide, così come lo è la sua scrittura, ci raccontano la nascita di questa storia, rimarcano l’amore e la passione per la letteratura statunitense che hanno catapultato il suo racconto e i lettori nello sperduto paesaggio dell’Ozark, Arkansas, Stati Uniti, in un tempo ancora più lontano, il 1860, a ridosso della Guerra di Secessione. Gli appezzamenti dati in concessione a fittavoli bianchi per la coltivazione del cotone, la vita rurale al limite della sopravvivenza, le fonti storiche, le ricerche, i personaggi descritti nei dettagli, i caratteri asciutti, senza sbavature intimistiche, la scelta di una lingua pacata e lineare, fruibile e mai volgare.

Un romanzo che non concede tregua e allo stesso tempo non si legge d’un fiato, ma ti toglie il fiato.

Gradita la presenza di Andrea Carnevale dell’Agenzia Letteraria Edelweiss rappresentante di un altro mestiere del libro, quello dell’agente letterario. A lui va un ringraziamento per le parole di apprezzamento, che ci gratificano e ci spingono a continuare.

E parlando di mestieri del libro un ringraziamento ai librai di Cartacanta e Libreria Ubik Monterotondo che ci hanno accompagnato in queste serate ricche di libri.

Ospite sempre attenta a valorizzare i nostri progetti Mariangela Vitali di Olio Vitali Sabina DOP


Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento