Info

 

#Librinfestival è una kermesse e maratona letteraria che premia i mestieri del libro. Cinque le categorie in concorso: miglior libro, miglior autore, miglior editore, miglior grafica/cover, miglior redazione/titolo. Previsto anche un premio al miglior traduttore, nel caso siano in concorso più libri tradotti.

La prima edizione di #Librinfestival prende il via nel mese di settembre 2015 a Monterotondo (Rm) con l’intento di valorizzare e premiare autori, editori e tutte le “maestranze” che con il loro lavoro concorrono alla creazione, edizione, produzione, stampa, promozione, distribuzione e vendita di un’opera letteraria.

A Silvia Di Tosti e a Giusi Radicchio piace raccontare che questa manifestazione nasce da un sogno nel cassetto, che si sono svelate e che hanno provato a realizzare. In realtà nulla succede per caso, entrambe hanno lavorato negli anni al progetto, ognuna a suo modo e nel momento in cui si sono incontrate è stato facile mettere insieme passione, creatività e competenze. Si unisce al gruppo la talentuosa Selene Gagliardi, la giovane del gruppo, giornalista d’assalto, gestisce con successo i rapporti con la stampa.

In seguito Mariangela Vitali dell’azienda Olio Vitali Sabina d.o.p. ha apprezzato il progetto e ha deciso disostenerlo.

La piccola esperienza con #Librinfestival ci ha dimostrato che, opportunamente stimolato, il dibattito letterario è attuale, sentito, a tratti appassionato, soprattutto sincero. Il gruppo di giurati, lettori veri, nella prima edizione di #Librinfestival 2015/16 ha alimentato un confronto inaspettato sui libri, 13 in concorso.

giuria #Librinfestival

È bastato offrire questa opportunità per ricevere una risposta entusiasta. Quasi che, con questo progetto, più che un offerta letteraria, abbiamo risposto a un bisogno, una necessità di confrontarsi sulle Storie, il modo di raccontarle, le emozioni che suscitano, di conoscere chi le scrive, le pubblica e magari cosa si vorrebbe di più o meno dalla scrittura.

Per Informazioni sulla maratona letteraria #Librinfestival

mailto: mestierelibro@gmail.com

 

Condividi: