Programma ottobre-dicembre 2016

INAUGURAZIONE FESTIVAL

Venerdì 28 ottobre

L’OFFICINA – Food ‘n Music, piazza Roma 12, Monterotondo

17,30 RIUNIONE GIURIA preliminare: Accettazione a partecipare alla kermesse letteraria #Librinfestival in qualità di giurato e invito a presentare uno dei libri in concorso.

18.00 PRIMO LIBRO IN CONCORSO

LA RABBIA CHE RIMANE

di Paolo Di Reda

I grandi temi degli ultimi cinquant’anni: la violenza, le stragi, il terrorismo, l’eroina, ma anche le battaglie per i diritti, la lotta per la vita e la speranza. 

Edizioni Fahrenheit 451 La casa editrice si propone la ricerca e la cura di un catalogo sempre attuale, pubblicando solo pochi e selezionati titoli l’anno. Questa scelta consente agli editori di dedicarsi con la massima cura alla realizzazione dei libri e di seguire con attenzione anche la loro vita nelle librerie.

Venerdì 18 novembre ore 18.30

Libreria Cartacanta via Edmondo Riva, 21 Monterotondo

LEI È LÌ

di Manuela D’Aguanno

La volgarità che sarebbe il rischio immanente di “Lei è lì” viene bandita dalla pagina grazie alla voce di un protagonista che alla fine sentiamo come stia cercando di recuperare la sua parte più vera, più naturale, quasi annegata nel liquame della sua falsità borghese. (dalla Prefazione di Enrico Valenzi)

Alter Ego Edizioni Una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri di autori emergenti. Seguire l’autore, ascoltare le sue richieste e instaurare un rapporto di continua e proficua collaborazione è aspetto fondamentale; la sinergia tra autore ed editore è l’unica strada per ottenere buoni risultati con la pubblicazione di un libro.

Venerdì 2 dicembre ore 18.30

Libreria Ubik Monterotondo, via Adige, 2

SE ROMA È FATTA A SCALE

Stanno alle strade come traverse però fatte di gradini.

di Alessandro Mauro

Le scale mettono in comunicazione un sopra e un sotto, talvolta diversi, qualche volta lontani o addirittura opposti. Le scale sono spesso un’accelerazione del ritmo urbano, luoghi di transito; magari poco o per niente conosciute, quelle visibili e quelle nascoste, a due passi dalle vie più frequentate o infilate nel verde dei parchi, dal centro alla periferia.

Exòrma Edizioni Un progetto di divulgazione di alto profilo, di ergonomia grafica e tipografica, di artigianato delle suggestioni. Arte, letterature, letteratura di viaggio, saggistica, fotografia. Particolare attenzione alla fusione dei generi, agli aspetti antropologici, estetici, all’attualità dei temi sociali, ai temi della storia, della scienza e dell’arte.

Venerdì 16 dicembre ore 18.30

Arte in circolo, via Vincenzo Federici, 137 Monterotondo

MAFFIN

di Massimo De Nardo

Alla ricerca del tempo passato, presente, futuro.

Rrose Sélavy editore Ciò che sta caratterizzando questa piccola casa editrice è l’aver coinvolto scrittori e scrittrici che non avevano mai scritto per ragazzi. Gli illustratori e le illustratrici sono “del settore”, e tutti dei grandi maestri. Va da sé che la cura editoriale deve essere (o tendere) al massimo: per la stampa, il tipo di carta, le scelte del formato, del carattere. Pubblicare pochi titoli l’anno non è un vezzo, ma una specifica necessità progettuale.

Condividi: