LIBRI E TULIPANI 2023

Con l’arrivo della Primavera riparte la seconda edizione della rassegna letteraria #librietulipani, a cura di Librinfestival associazione culturale, che per 2023 finalmente si svolge in presenza

#librietulipani, #Librinfestival, rassegna letteraria, narrativa e poesia,

Gabriella Ebano, scrittrice e fotografa, ha inaugurato gli incontri della rassegna venerdì 10 marzo 2023 con il libro Tina Modotti, fuoco che non muore Navarra Editore

Scrive Silvia Di tosti:

Una seconda edizione che è cominciata proprio come la prima, con lo stesso libro, (il link alla prima edizione qui), ma con l’autrice che, in passaggio da Roma, abbiamo avuto la possibilità di avere in presenza. Sono contenta di questo nuovo inizio, e ringrazio la libreria Cartacanta di Monterotondo, Lucia ed Emanuele per la disponibilità, ringrazio Gabriella Ebano per la passione e il calore con cui racconta questa storia di donne forti e coraggiose, che hanno accompagnato la sua formazione di fotografa e scrittrice. Confidiamo nella possibilità futura di attivare il laboratorio “Sguardo contemporaneo – percorso creativo tra fotografia e scrittura” a cura di Gabriella Ebano, programmato e poi annullato per via del lockdown.

La presentazione è stata arricchita da un contributo musicale e fotografico attraverso il quale Gabriella ha guidato il pubblico presente nel mondo di Tina Modotti, assoluta precorritrice della fotografia sociale.

 

 

 

 

Il secondo incontro della rassegna #librietulipani si è tenuto sabato 25 marzo 2023 e ha ospitato Martina Dini Poesia con la raccolta di poesie Di tutto rimane il silenzio L’Erudita, sempre presso la libreria Cartacanta.

Martina Dini, L'Erudita edizioni, Libreria Carttacanta, Monterotondo, Librinfestival,

 

Di tutto rimane il silenzio è un viaggio introspettivo che si ricompone attraverso i versi di liriche legate da un filo poeticamente emozionale. Nelle parole il silenzio grida forte con coraggio, mentre la clessidra scandisce il tempo, dove a volte si muore per tornare a vivere, con la speranza di volare alto tra silenzio, ferite e ricordi. È il piano simbolico il più forte, e rimanda sovente a una geografia interna fatta di immagini catturate o sognate, ricordi strettamente intrecciati a un quotidiano i cui elementi si trasformano o vengono utilizzati per evocare una condizione intima, la reazione a una percezione del mondo, a un accadimento recente o antico, ma che torna a riverberare come una eco nel silenzio, appunto.

 

Nell’economia delle ore

manca di respirare

distesi nell’aria
Riprendendo ancora le parole di Silvia Di Tosti:
Martina Dini fa di un verso lirico un manifesto sociale, oserei dire politico. Con spiazzante semplicità ci obbliga a soffermarci sulla realtà che viviamo. Ci riconosciamo nei suoi versi ricchi di spunti, di oggetti familiari, di immagini quotidiane, di ritmo.
Così penso alle poesia di Martina, a una Voce libera, che in un angolo di mondo e nella natura ci regala armonia e silenzio.
Grazie a Martina Dini per la generosità di questo incontro, per la calma, l’arte e la passione che abbiamo respirato.
Grazie a Carmen Romito e Valeria Natalizia, allieve del laboratorio di lettura interpretata VivaVoce Laboratorio di lettura interpretata, che hanno dato prova di talento e professionalità.
Grazie alla libreria Cartacanta per l’accoglienza e le opportune disposizioni “sceniche”. E con immensa gratitudine un riconoscimento a chi c’era, un pubblico attento e rapito dall’ascolto, che scelga di spendere il proprio tempo in questo modo non va mai dato per scontato.
Alla prossima.
 
Gli eventi della #rassegnaletteraria #librietulipani #Librinfestival sono patrocinati dall’ Icm Monterotondo e, per il mese di maggio, inseriti nella mappa nazionale del Maggio dei libri.
Grafica locandina Flavia Crielesi
FC graphic design
flaviacrielesi24@gmail.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento