Regolamento – premi

Iª edizione

LIBRINFESTIVAL

anno 2015-2016

Monterotondo (RM)

albero_libri

REGOLAMENTO GIURIA POPOLARE

Impegni e regolamento per chi desidera far parte della Giuria Popolare della prima edizione della maratona letteraria Librinfestival

Da ottobre 2015 a Giugno 2016 presso sede di Baratto Lib(e)ro, Via Nazario Sauro, 48, Monterotondo (RM) saranno presentati circa 13 libri in concorso per l’attribuzione dei premi Librinfestival al Miglior libro, Miglior autore, Miglior editore, Miglior grafico, Migliore redazione.

I libri saranno proposti secondo un calendario che verrà messo a conoscenza della giuria, ma che potrà subire variazioni a seconda degli impegni dei partecipanti al festival.

In linea di massima i 13 libri saranno, per quanto possibile, presentati dagli autori o dagli editori dei libri.

Le presentazioni saranno generalmente fissate nel giorno di venerdì, alle ore 18,30. Alla giuria sarà comunicata la data di ciascuna presentazione con e-mail oppure con SMS, in ogni caso sulla pagina di Librinfestival, https://www.facebook.com/librinfestival

L’adesione a far parte della Giuria implica l’impegno di leggere tutti i libri in concorso al festival. Questo impegno è tassativo solo ai fini della votazione finale che decreterà i vincitori.

Chi non riesce a leggere tutti i libri sarà ammesso a partecipare ai lavori della Giuria (ma non avrà titolo nelle votazioni) potrà partecipare a tutti gli eventi del festival dalla giornata inaugurale alla settimana conclusiva compreso la serata finale.

Ogni giurato non potrà mancare più di due volte per avere titolo nelle votazioni per decretare i vincitori.

Ciascun giurato sarà invitato a presentare personalmente uno dei libri in concorso.

Per la lettura dei libri i giurati potranno decidere, a proprio giudizio, se scambiarsi con gli altri giurati le copie omaggio messe a disposizione dalle case editrici o acquistare personalmente le copie con uno sconto variabile a seconda della disponibilità delle case editrici. Nell’eventualità dell’acquisto da parte della giuria di copie omaggio o copie in sconto, messe a disposizione dagli autori/case editrici, il residuo delle somme ricavate andrà a sostenere la manifestazione Librinfestival.

REGOLAMENTO editori/autori

Gli autori, gli editori e le altre figure redazionali che partecipano alla maratona letteraria Librinfestival si impegnano a presenziare agli incontri stabiliti dall’organizzazione o, in caso di imprevisti, ad avvisare tempestivamente gli organizzatori. In caso contrario verranno automaticamente esclusi dalla premiazione.

Gli Autori/editori sono invitati, per quanto loro possibile di comunicare all’organizzazione Librinfestival il numero di copie messe a disposizione della manifestazione, sia se a titolo gratuito, sia se con una percentuale di sconto.

CINQUE I PREMI DA ASSEGNARE

MIGLIOR LIBRO

motivazione del premio Premiando il libro si intendere premiare il lavoro della squadra che ha lavorato per renderlo un prodotto. Una sorta di “summa” di tutti i mestieri. Il premio congiunto viene ritirato da autore, editore, redazione, grafico.

MIGLIOR AUTORE

motivazione del premio Si intende premiare il mestiere dello scrittore e per scrittore si intende colui che ha scritto il libro, ne ha scelto l’editore, lo ha portato nelle librerie, lo ha presentato, si è prestato al confronto con il pubblico, ha firmato le copie.

MIGLIOR EDITORE

motivazione del premio Il premio va all’abilità di proporre al pubblico nuovi progetti editoriali, nei quali coinvolgere letterati e scrittori, all’interno di una redazione.

MIGLIOR GRAFICO/COVER

motivazione del premio Viene premiato il valore artistico congiunto alla capacità di intuire il progetto dell’editore o dell’autore stesso e tradurlo in un progetto grafico, interpretando i gusti del pubblico di destinazione.

MIGLIOR REDAZIONE/TITOLO

motivazione del premio Viene premiata l’esattezza della scelta del titolo, il lavoro sul testo (editing e revisione), la capacità di organizzare la produzione dei libri, di mettere in relazione il mondo della creatività con il mondo esterno: lettori, media, librai, tipografie, traduttori, distribuzione.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento