Programma gennaio-giugno 2017

VENERDÌ 13 GENNAIO ore 18,30

SALA 14, via Bellini 14 Monterotondo

LA TRAMA DELL’INVISIBILE

di Maria Cristina Mannocchi

conduce l’incontro Laura Di Tosti

Tutto è iniziato con una gita scolastica, poi è arrivato altro. Fino a costruirsi quasi da sola la scrittura del mio andare, come una trama invisibile popolata di personaggi umanissimi. Così ho raccontato il mio viaggio nei luoghi della vita e della letteratura di Antonio Tabucchi e il mio incontro con persone a lui care. Pisa, Firenze, Lisbona, Parigi, le Azzorre, Creta: ogni tappa, un pezzo di mondo in più che ho provato a comprendere.

Edizioni Ensemble Ensemble è una casa editrice romana che punta a promuovere giovani esordienti e autori di valore internazionale che con la propria opera possano lasciare un messaggio universale. Tra le collane spiccano “Erranze”, diretta da Gëzim Hajdari, e “Transculturazione”, diretta da Armando Gnisci, entrambe volte a rappresentare una precisa idea di mondo.

VENERDÌ 27 GENNAIO ore 18,30

TSOPELA Via Guglielmo Oberdan 12, Monterotondo (Rm)

PER ME SCOMPARSO È IL MONDO

di Emiliano Ereddia

conduce l’incontro Chiara Calò

Il giorno che ho deciso di farla finita e mi sono impiccato, un sacco di gente che più o meno mi conosceva si è sforzata di pensare
“Ma come, cazzo, si è ammazzato? Ma aveva tutto, aveva”.
E però io mi sono impiccato.
E però io avevo tutto, avevo.

Corrimano Edizioni Corrimano è una nuova casa editrice fondata a Palermo nel 2014 da due coppie di fratelli: Dario e Valentina Ricciardo, Andrea e Francesco Romeo. Direttori editoriali sono Dario Ricciardo e Francesco Romeo, già ideatori e fondatori di Fuori Piove, associazione culturale che allestisce e realizza rassegne cinematografiche dedicate a questioni relative allo stile e alla strutture dei film.

SABATO 11 FEBBRAIO ore 18,30

GRAFICA CAMPIOLI via V. Bellini 46, Monterotondo

CONFORME ALLA GLORIA

di Demetrio Paolin

conduce l’incontro Marina Di Gianantonio

Amburgo, 1985. Rudolf Wollmer fa il sindacalista, ha una moglie, un figlio adolescente e l’incubo di un padre scomodo, una ex SS che morendo gli ha lasciato in eredità la casa di famiglia. Deciso a sbarazzarsene subito, ritrova, tra gli oggetti del vecchio, un quadro intitolato La gloria. Un romanzo sorprendente, dallo stile intenso e nitido, che è anche una riflessioni sul rapporto tra vittima e carnefice, su quale sia il confine tra umano e disumano.

Voland Edizioni Voland è il nome del Signore delle Tenebre nel romanzo di Michail Bulgakov Il Maestro e Margherita, ma di certo non è un diavolo comune. Per definirlo e per confondere subito le acque e il lettore, Bulgakov premette al suo romanzo una citazione dal Faust di Goethe: “…io sono parte di quella forza che vuole perennemente il Male e perennemente compie il Bene.” La casa editrice, fondata dalla slavista Daniela Di Sora, è nata nell’aprile del 1995. I primi tre libri pubblicati sono stati di autori slavi: Gogol’ Dall’Italia, Stanev Il ladro di pesche e Tolstoj Per Anna Karenina che contiene un saggio inedito di Angelo Maria Ripellino.

VENERDÌ 3 MARZO ore 18,30

ELIANTO CENTRO DIURNO via Panaro 1, Monterotondo

IL RAGAZZO DI ALEPPO CHE HA DIPINTO LA GUERRA

di Sumia Sukkar

traduzione dall’inglese di Barbara Benini

conduce l’incontro Giusi Radicchio

È il racconto delle intime sofferenze di una famiglia nel bel mezzo della guerra civile con un’empatia non comune, e con grande forza immaginativa. Raccontato dal punto di vista di un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, che vuole capire il conflitto siriano e i suoi effetti dipingendo le sue emozioni. Un reportage letterario pieno di colori da un luogo imprevedibile e spaventoso.

Il Sirente – Altri Arabi Migrante Nato alle pendici del massiccio abruzzese che porta il suo nome, IL SIRENTE è un progetto editoriale nato alla fine del 1998 e originariamente rivolto alla saggistica scientifica. Segue nel 2008 la collana Altriarabi’, dedicata al mondo arabo contemporaneo e diretta da Chiarastella Campanelli. Nel 2015 nasce ‘Altriarabi Migrante’ rivolta alla giovane letteratura europea di origine araba, selezionata da Europa Creativa per un progetto biennale di traduzione letteraria.

VENERDÌ 17 MARZO ore 18,30

LIBRERIA MONDADORI Via Goffredo Mameli, 16 G

IL SENNO DI NOI

di Maria Castaldo – Michele Gardoni

conduce l’incontro Alessia Fedeli

Silvietta e Linda, due storie vere, due donne autentiche. Violentate e costrette ad affrontare una gravidanza inattesa, figlia di un abuso. Nessuna ferita può arrivare alla giusta profondità per chi ha la loro tempra. Nessuna lama può ucciderle o fermarle. Il dolore certo, c’è stato e resta, ma è più forte la loro grinta, così ritornano in alto diventando guide e punto di riferimento per chi le conoscerà. Era facile giudicarle diverse, banale considerarle uguali, impossibile vederle rassegnate.

David and Matthaus Nata nel 2006, David and Matthaus si è impegnata per essere sempre coerente ai principi di qualità, onestà e innovazione. Oggi, dopo aver visto l’uscita delle opere di oltre 400 autori, può vantare nella propria squadra validi scrittori, personaggi noti, argomenti attualissimi e titoli di indiscusso valore.

VENERDÌ 7 APRILE ore 18,30

CANTINA AMADIO via Col di lana 16/18, Monterotondo scalo

L’ALTRA METÀ DELLA NOTTE

di Fabio Mundadori

conduce Antonella Pancaldi

2 Agosto 1980. Un attentato terroristico distrugge un’ala della stazione centrale di Bologna, decine di persone incontrano la morte, molte di più vengono solo sfiorate dal suo tocco, ma non per questo ne restano meno segnate. Oggi. A Bologna una serie di morti inquietanti colora la cronaca di sangue. Sarà il commissario Naldi, vero e proprio mito tra le forze dell’ordine, a dover cercare nel passato delle vittime il filo rosso che tiene unite le loro morti. Ciò che scoprirà? Sopravvivere alla morte non sempre rende migliori.

Damster Edizioni è una casa editrice attiva dal 2007. In questi anni ha lavorato in particolare sul web con iniziative e concorsi letterari che hanno prodotto diverse pubblicazioni.

LUNEDÌ 15 MAGGIO ore 19,00

CASA DELLA PACE p.zza Angelo Frammartino, 4 Monterotondo

INSIEME A FELICIA
Il coraggio nella voce delle donne
di Gabriella Ebano
Prefazione di Franca Imbergamo

conducono Silvia Di Tosti e Selene Gagliardi

Nel centenario della nascita di Felicia Bartolotta, madre coraggio di Peppino Impastato – giovane attivista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 – Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne, attraverso una serie di interviste esclusive ricorda lei e tutte le donne che, ieri come oggi, lottano in prima linea contro la mafia.

Navarra Editore Nasce nel 2003, attorno all’idea sperimentale di un quotidiano free press nella città di Marsala, «Marsala c’è»: unico esempio di quotidiano a tiratura cittadina e con una chiara vocazione di impegno civile. Quella stessa vocazione, insieme alla convinzione che la Sicilia possieda in sé un forte dinamismo culturale ancora inespresso, ha affiancato alla carta stampata una specifica attenzione al mondo dei libri e delle riviste. Nel settembre del 2007 è nata quindi la nuova sede di Palermo che si occupa esclusivamente di editoria libraria.

SABATO 17 GIUGNO ore 18,30

TSOPELA Via Guglielmo Oberdan 12, Monterotondo (Rm)

Gran finale #Librinfestival

Dietro l’arazzo

di Lenny Mcgee traduzione di Riccardo Duranti

con Riccardo Duranti, traduttore ed editore

conduce Enrico Terrinoni, traduttore

Dietro l’arazzo è un libro che aiuta anche a capire altro, oltre al funzionamento della macchina-romanzo, ossia farci comprendere che quasi tutto è traduzione, ogni moto umano o sociale; e questo perché comporta cambiamenti e riflessioni critiche su quel canovaccio di connessioni chiamato esistenza: «Tutto quel che dice si collega con qualcos’altro e porta verso altre idee attraverso lampi intuitivi, subitanee scoperte, improvvisi cambi di prospettiva.

Enrico Terrinoni

Riccardo Duranti è traduttore, poeta e narratore, sia in italiano sia in inglese, e docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha tradotto tutti i libri di Raymond Carver pubblicati da Minimum fax e oltre 200 titoli di svariati autori, tra cui Sandra Cisneros, Elizabeth Bishop, Ted Hughes, Nathaniel Hawthorne, Tibor Fischer, Philip K. Dick, Michael Ondaatje, Isaac Singer. Nel 1996 ha ricevuto il Premio nazionale per la traduzione del Ministero dei Beni Culturali. Coazinzola Press è il suo nuovo progetto editoriale.

Condividi: