Balena Gobba Edizioni inaugura #Librietulipani

Come annunciato, a inaugurare #Librietulipani, nuovissima rassegna di #Librinfestival associazione culturale, una new entry nel panorama della maratona che premia i “mestieri del libro”.

Dei loro mestieri ci hanno raccontato Alessia e Valentina, così com’è nello spirito condiviso del nostro Festival, delle idee messe in campo, delle difficoltà, di sogni e studio, di nuove sfide e successi raggiunti e ancora da raggiungere. Un grazie e un caldo benvenuto a Balena Gobba Edizioni da parte di Giusi Radicchio

Da parte di Silvia Di Tosti un breve resoconto dell’incontro del 19 marzo 2021 che potete rivedere per intero sulla nostra pagina facebook cliccando sulla foto

#Librietulipani, #Librinfestival, Balena Gobba Edizioni, Silvia Di Tosti, Alessia Ferretti, Valentina Lini

Per chi si fosse persa questa bella presentazione, colta, impegnata e divertente, condivido una sintesi dei contenuti attraverso i quali Alessia Ferretti e Valentina Lini, ci hanno svelato i segreti delle Edizioni Balena Gobba. Una casa editrice indipendente che pubblica albi illustrati, dove qualità, rigore e poesia sono i valori imprescindibili.

Alessia ci racconta che Balena Gobba nasce dall’idea di tre donne, dal loro desiderio di raccontare, dalla voglia di fare insieme un percorso in un periodo difficile nelle vite di ciascuna, e quindi una sfida, un modo di rinnovarsi tipico delle donne.

Alessia Ferretti Editrice, Illustratrice

Valentina Lini Autrice, Foreign Rights

Susanna Turco, Comunicazione eventi, Ufficio stampa

Valentina spiega il perché della scelta del Logo e la figura della Balena. Il cetaceo e la sua sgraziata andatura sono le singolarità che si prestano a ragionamenti sul ruolo del difforme nel mondo. È un simbolo di diversità per raccontare il nostro punto di vista sulle cose, sui modi per rappresentarle. Non a caso abbiamo una predilezione per la poesia rivolta a tutti: bambini e adulti.

Alessia si focalizza sulla cura dei testi “fondamentale per capire il nostro modo di pensare il libro e, in particolare, l’albo”. Trovare l’equilibrio tra imprenditorialità e artigianato non è sempre facile, ma cerchiamo di rendere ogni libro un’esperienza preziosa e speciale da condividere. È per questo che dalla scelta del formato, a quella della carta o dei font, la costruzione di un albo ha sempre qualcosa di magico, un percorso da fare con gli autori e dall’esito non sempre prevedibile. L’approccio collaborativo ed empatico accompagna sempre l’incontro delle professionalità che collaborano alla realizzazione di un nostro progetto editoriale. In particolare nei nostri nuovi libri “Il bosco”e “Scarpette rosse”, questa alleanza con gli autori e gli illustratori è stata occasione di sperimentazione e di crescita.

Valentina e il progetto sociale di Balena Gobba: Scarpette rosse.
In questa ricerca continua, alcuni temi sono emersi con tutta la loro urgenza e contemporaneità. Il tema della donna e delle trappole che la società dissemina sul cammino verso l’emancipazione.

 

Balena Gobba Edizioni

La Balena Gobba è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura illustrata per bambini, ragazzi e adulti, con una predilezione verso le atmosfere magiche, gotiche e noir. È stata fondata nel 2019 da tre donne: una illustratrice, una autrice, una giornalista. Il nome si ispira alla megattera, il cetaceo dalle “grandi ali”. All’apparenza mastodontica e sgraziata, la balena gobba anche grazie alle sue ampie pinne pettorali (“mega” + “ptera”, le grandi ali appunto) riesce a nuotare con agilità, compiere acrobazie, persino a danzare. Allo stesso modo, il fulcro della nostra identità si focalizza su ciò che al primo sguardo si presenta anomalo, strano, difforme. Nell’idea che la scintilla capace di muovere il mondo sia invece proprio lì.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento