Trittico contemporaneo – Senza scontrino non si esce

Il quinto appuntamento della rassegna #Librietulipani si è tenuto Venerdì 7 maggio 2021, alle ore 18,30 sulla pagina facebook di #Librinfestival , ospite Flavia Todisco con i suoi libri: Trittico contemporaneo, Epika Edizioni e Senza scontrino non si esce, Robin Edizioni.

Il link alla diretta cliccando sull’immagine

Silvia Di Tosti – Flavia Todisco

Promotrice di cultura e lettura, chiedo, perché lo fai?
“Non c’è una volta, e non è mai successo che in occasione di un incontro una presentazione dal vivo oppure online, mia o di altri, non mi sia portata a casa qualcosa. Non risparmiarsi, valorizzare i territori, agire le proprie passioni, i propri valori, vivere nuove vite, scoprire altri paradigmi, affrontare dolori personali, portare bellezza”.
Questo ci ha detto Flavia Todisco, nella presentazione incontro che si è tenuta ieri, la quinta della rassegna letteraria #librietulipani targata Librinfestival associazione culturale. E come non essere d’accordo. Non solo, i suoi libri ci hanno dato l’opportunità di affrontare temi importanti e di grande attualità. La sceneggiatura Trittico contemporaneo, è un testo che racconta una violenza terribile, racconta il femminicidio. La struttura drammaturgica di una pièce classica sostiene con forza e realismo la dolorosa narrazione. Ringraziamo Epika Edizioni per il coraggio di questa pubblicazione necessaria, e ringraziamo Flavia Todisco per aver dato seguito all’esigenza di scrivere di un tema attualissimo
“La violenza sulle donne non sembra avere soluzione: è un dato di fatto, accade e non si può o non si sa evitare. E forse – questa è la provocazione che il testo vuole lanciare – ne siamo tutti, almeno in parte, responsabili”.
Altrettanta piacevole scoperta la sua raccolta di racconti Senza scontrino non si esce Robin Edizioni. Un’infinità di personaggi “bizzarri, bislacchi” la cui normalità, nella penna di Flavia Todisco, li trasforma in protagonisti di storie straordinarie, in qualcosa di surreale. Viene naturale sottolineare l’effetto Buzzati o Calvino, sicuramente la lettura imprescindibile dei classici può aver influenzato la scrittrice, ma lei stessa si ritiene posseduta da questi personaggi di cui sente l’urgenza di scrivere. Ci auguriamo che voglia continuare a farlo, per aver il piacere di leggerne ancora.
Grazie a Flavia Todisco, grazie a chi ha seguito la diretta. Per chi volesse recuperarla questo è il link: 👇👇👇 https://www.facebook.com/ACLibrinfestival/videos/490633272285088/
Speriamo di aver offerto spunti di riflessione, ma anche di gradevole intrattenimento. Noi ci siamo proprio divertite, non vi pare? 😂📚💐👏
Alla prossima, perché finché c’è tulipano c’è rassegna.
N.b.
I libri della rassegna possono essere ordinati in tutte le librerie, o sui siti delle case editrici. Ricordiamo che la libreria Cartacanta di Monterotondo, ha disponibili alcune copie dei libri proposti nella rassegna letteraria #librietulipani
TRITTICO CONTEMPORANEO

  • Autore : Flavia Todisco
  • Editore : Epika (20 marzo 2019)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 122 pagine
  • ISBN-10 : 8831929259
  • ISBN-13 : 978-8831929257
  • Prezzo : Euro 14,00

Trittico contemporaneo è un affresco tripartito della società odierna, nel quale tre soggetti – Lui, un marito pluriomicida, Lei, una moglie trucidata insieme ai figli, Noi, la gente, un coro di persone comuni -– commentano un terribile dramma famigliare: un uomo ha barbaramente ucciso la moglie e i tre figli, poi è andato a giocare a bowling con gli amici. Lui e Lei, in uno spazio sospeso tra passato e presente, ricostruiscono, ciascuno dal proprio punto di vista, la loro storia d’amore e il suo tragico epilogo, mentre il coro dà voce al processo mediatico e popolare, in corso nell’opinione pubblica, sciorinando giudizi stereotipati e crudeli. Il trittico dei personaggi dà così vita a una realtà molto cruda, un mondo degli adulti nel quale ognuno è chiuso in sé stesso, nella propria verità, non comunica né si confronta fattivamente con gli altri e i minori – i figli della coppia – si ritrovano a essere mere presenze, impotenti e silenziose. La violenza sulle donne non sembra avere soluzione: è un dato di fatto, accade e non si può o non si sa evitare. E forse – questa è la provocazione che il testo vuole lanciare – ne siamo tutti, almeno in parte, responsabili.

SENZA SCONTRINO NON SI ESCE

 

  • Autore : Flavia Todisco
  • Editore : Robin (29 aprile 2015)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 152 pagine
  • ISBN-10 : 8867405292
  • ISBN-13 : 978-8867405299
  • Prezzo : euro 12,00

 

Senza scontrino non si esce è una raccolta di ventidue racconti, che si articola seguendo il fil rouge dello “scontrino” che, loro malgrado, tutti i bizzarri protagonisti delle vicende narrate si trovano a dover pagare, per uscire di scena, per sottrarsi, il più delle volte rocambolescamente, a una situazione difficile o, semplicemente, per evolversi e superare una fase della loro vita. Alcuni pagano lo scontrino per rifuggire da una situazione bislacca, altri hanno un appuntamento con il destino, altri ancora sono equilibristi della vita che, con nonchalance e ironia, compiono una piroetta, saltano un ostacolo e poi si ripresentano sul palcoscenico della vita con rinnovata energia e sempre molta autoironia.

 

Giusi R.
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento