Il Maggio di Libri e tulipani

DidIl maggio dei libri, libri e tulipani, #librinfestival, cepell, Simona Baldelli, Marilena Votta, Raffaella Simoncini, rassegan letterariadi Silvia Di Tosti

DUE ESORDI E UNA MAESTRA potremmo intitolarla così la proposta letteraria del mese di maggio targata #librietulipani, a cura della Librinfestival associazione culturale, e inserita nella mappa #ilmaggiodeilibri 2023.

📢 PROGRAMMA:

⚘SABATO 6 MAGGIO 📚

Marilena Votta, Stati di desiderio, Libreria Cartacanta, Silvia Di Tosti

STATI DI DESIDERIO di e con Marilena Votta (romanzo d’esordio)
presso la Libreria Cartacanta via E. Riva 33, ore 18:30, Monterotondo
Interviene l’editore Emmanuele Jonathan Pilia D Editore
Daniella è una ragazza italo-giamaicana di sedici anni, vive in un paesino a metà strada tra Roma e Perugia e ha un rapporto complicato con i propri genitori. Da una parte la rabbia verso il padre, Dylan, sempre in corsa verso i propri desideri; dall’altra l’aperta ostilità con la madre, Linda, troppo dipendente dall’amore verso suo padre. Oltre al colore della pelle, Daniella ha poi ricevuto dal padre un dono difficile da gestire: la capacità di vedere il futuro delle persone e di percepirne i desideri più profondi.
Dopo aver attraversato l’arte del racconto con tre diverse antologie, con Stati di desiderio Marilena Votta esordisce con un romanzo di formazione dai toni sensuali ed evocativi, in cui il lettore è invitato a scavare oltre le apparenze dei propri sguardi.
⚘VENERDÌ 12 MAGGIO 📚
BULKY di e con Raffaella Simoncini, Neo Edizioni (romanzo d’esordio),  presso Bohémian art caffè, piazza della Repubblica 11 (piazza dell’orologio), Monterotondo, ore 18,30
dialoga con l’autrice Alessandra Valentini, introduzione e letture a cura di Silvia Di Tosti
L’autrice parte dalla propria esperienza personale per un romanzo che racconta la malattia e l’amicizia tra due donne accomunate da una stanza d’ospedale e dalla presa di coscienza di voler cambiare la propria vita.
Luce è in ospedale. Nella cartella clinica ha trovato un termine inglese: bulky. Ecco il nome della sua malattia, di quel tumore raro che bisogna asportare. Un nome che arriva ad abbracciare anche la freddezza e l’asetticità dell’anamnesi, delle terapie, della convalescenza.
Come compagna di stanza ha una donna anziana, insopportabile. Un’ex cuoca arrabbiata con il mondo, di quella rabbia che ferisce perché dice la verità.
Per Luce il tempo sembra fermarsi, il senso di inadeguatezza cresce, i giorni incespicano in una grammatica nuova, che le due donne dovranno imparare per scoprire di avere in comune qualcos’altro oltre la malattia: un conto in sospeso con le proprie vite.
Traendo ispirazione dal proprio vissuto, Raffaella Simoncini racconta di due destini che, loro malgrado, si intrecciano in un presente senza più certezze. E lo fa con un romanzo in cui questo presente diventa un fondale inesplorato da scandagliare per raggiungere la superficie e riuscire a scivolare via, come gli origami di carta che la protagonista faceva con sua nonna da bambina.
⚘MERCOLEDÌ 24 MAGGIO 📚
IL POZZO DELLE BAMBOLE di e con Simona Baldelli
presso la libreria Cartacanta ore 18:30
Dialoga con l’autrice Barbara Chiappa
Simona Baldelli, Il pozzo delel bambole, Sellerio
Attraverso lo sguardo della giovane e combattiva Nina, Simona Baldelli racconta l’Italia che, dalla rovina della guerra, corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto.
Nina viene abbandonata in un orfanotrofio nell’immediato dopoguerra. Le suore fanno la cresta sul vitto e le elemosine, il confine fra disciplina e oppressione è molto sottile e le punizioni corporali e psicologiche sono parte integrante del sistema di educazione. Quando Nina compie sette anni, arriva Lucia, che ha la sua età e non possiede la scorza necessaria per salvarsi dall’insensata cattiveria delle monache. Nina si sente in dovere di difenderla. Insieme all’amicizia, scopre la differenza fra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, mentre cresce in lei il senso di esclusione. Oltre le mura dell’istituto c’è un mondo al quale loro non hanno accesso e dove accadono fatti clamorosi – la nascita della televisione, il discorso rivoluzionario di un reverendo nero, l’assassinio di J.F. Kennedy, dighe che straripano e trascinano a valle migliaia di corpi, la morte del Papa buono. Quando a diciott’anni Nina esce dall’orfanotrofio trova davanti a sé un continente inesplorato. La sua vita sembra iniziare da capo: incontra nuove amiche, con loro partecipa a manifestazioni e scioperi e alla storica occupazione del grande tabacchificio di Lanciano, nel maggio del 1968, durata per ben quaranta giorni. Le vicende private e sentimentali delle ragazze si mescolano a quelle pubbliche, tutto attorno l’Italia cambia, pare lasciarsi indietro l’oscurità del passato, scopre i consumi e le réclame, la moda e le prime utilitarie, mentre le radio a transistor raccontano una trasformazione dei costumi a tempo di canzoni. La colonna sonora di ciò che poteva essere e non è stato.
Il pozzo delle bambole racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.
Tutti gli eventi sono inseriti nel Maggio dei libri e patrocinati dall’ Icm Monterotondo https://www.comune.monterotondo.rm.it/…/maggio-dei-libri
Locandina: FC graphic design flaviacrielesi24@gmail.com

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento